Facebook sta testando una funzione modello “fai cose, vedi gente”. Ne dà notizia Jacob Dubè di Motherboard, che qualche giorno fa ha ricevuto una notifica che recitava “Tizio e altre 15 persone vorrebbero uscire con te questa settimana”. Un attimo di confusione: non è che, per caso, avesse aperto Tinder? No.
Una volta cliccato sulla notifica, il messaggio si faceva più chiaro: “Vuoi incontrare Tizio (di cui sopra) questa settimana?”. Messenger stava proponendo a Dubé e a Tizio di incontrarsi (ideona!), ma entrambi lo avrebbero saputo solo in caso di risposta affermativa e quindi, relativa sincronia d’intenti.
“Sappiamo che le persone spesso usano Facebook per organizzare uscite”, ha detto un portavoce, spiegando che si tratta di un test portato avanti solo a Toronto e in Nuova Zelanda e che si attendono feedback per capire come e se andare avanti in quella direzione. La possibilità di organizzare uscite indicando che genere di uscite siano (cinema, pranzo, camminate, etc) è una funzione già diffusa su molte app di dating, ma nel caso di Facebook non c’è traccia di dichiarazioni varie ed eventuali. Sarebbe quindi un modo del social network per sfruttare le relazioni tra amici (lo dedurrà dal numero dei commenti e Like? Userà anche la frequenza delle chat di Messenger?) per poi bussargli sulla spalla: “Oh, perché non uscite?”.
Che sia o meno una buona idea, lo scopriranno dalle reazioni degli utenti. In caso piacesse agli iscritti (dopotutto, c’è chi ancora usa i poke), tenersi pronti alla caterva di notifiche che si uniranno a quelle dei gruppi, degli eventi, e pure dei compleanni.
The post Facebook vuole farti incontrare i tuoi amici di persona appeared first on Wired.