Foto Pixabay
Foto Pixabay

Il Comune di Roma ha scritto alle famiglie con figli in età tra gli 0 e 6 anni, quelli per i quali l’iscrizione alle scuole è subordinata alla copertura vaccinale, una vicenda che con il tempo si è fatta intricata e che lascia ai genitori discreti margini di manovra. La sindaca Virginia Raggi ha ribadito infatti la possibilità di esonerare chi è immunizzato perché ha già contratto una delle malattie coperte dalla vaccinazione, come del resto previsto dalla circolare pubblicata dal ministero della Salute a corollario della legge 119/2017.

La lettera comincia a essere claudicante nel passaggio in cui il Campidoglio sostiene che i genitori possono certificare di essere in attesa di vaccini monocomponente, una promessa a tendere e senza data di scadenza perché, in tutta Italia, non si trovano i vaccini contro difterite, morbillo, parotite, pertosse e rosolia.

Una breccia attraverso la quale si possono infilare i no-vax, che possono così approfittare di una insolita apertura sponsorizzata dal Comune, sfruttando il passaggio della legge che impone ai genitori di osservare i limiti della disponibilità del Servizio sanitario nazionale, facendo proprio un articolo di una legge che per principio disapprovano.

Il ministero della Salute ha replicato a sua volta con una lettera con cui ribadisce l’impossibilità di essere ammessi ai nidi e alle suole materne senza la prova che i bambini abbiano tutte e 10 le immunizzazioni previste o per lo meno la prenotazione per completare la copertura vaccinale necessaria, ricordando che la proroga massima è fissata al 10 marzo.

Con la penuria di vaccini monocomponenti e con zero garanzie che questi possano essere reperiti e somministrati entro tale data, si crea un precedente scomodo e un escamotage per i genitori refrattari.

A risultare indigesta anche la data delle lettere, spedite a ridosso del 10 settembre, quindi in prossimità della prima data imposta dalla legge per rispettare l’obbligo vaccinale, fatto che rischia di prestare il fianco a ulteriori critiche.

 

 

The post La sindaca Raggi apre una breccia per i no-vax appeared first on Wired.