star wars
(foto: Getty)

Il mese di settembre era iniziato con una notizia che aveva portato scompiglio fra i fan di Star Wars: il regista incaricato di dirigere l’Episodio IX, Colin Trevorrow era stato licenziato dalla Lucasfilm dopo alcune marcate divergenze sulla nuova sceneggiatura. Ora arriva la notizia che il prescelto per completare la nuova trilogia sarà colui che l’aveva iniziata, ovvero JJ Abrams.

Il regista de Il risveglio della forza tornerà dunque a occuparsi di Guerre Stellari e, oltre a dirigere, scriverà anche l’Episodio IX assieme a Chris Terrio, già sceneggiatore del film premio Oscar Argo. L’annuncio è avvenuto sulle pagine del sito ufficiale di Star Wars, con una dichiarazione ufficiale della presidente di Lucasfilm, Kathleen Kennedy: “Con Il risveglio della forza, JJ ha conseguito tutto ciò in cui potevamo sperare, e sono entusiasta del fatto che sia lui a tornare e concludere questa trilogia“.

Nei giorni scorsi il nome più quotato per occupare la sedia di regista per questa pellicola conclusiva era Rian Johnson, colui cioè che ha diretto l’ottavo episodio, Gli ultimi jedi, che uscirà il prossimo Natale. Ma dopo che in una conferenza stampa Johnson aveva chiarito di non voler occuparsi anche del titolo successivo, ecco che la scelta è ricaduta appunto su Abrams, uno dei più apprezzati registi e sceneggiatori di Hollywood per i suoi lavori su Lost o il reboot di Star Trek, oltre che all’acclamata prima parte, appunto, della nuova trilogia di Star Wars. L’Episodio IX uscirà nelle sale nel maggio 2019.

The post Star Wars, JJ Abrams torna per l’Episodio IX appeared first on Wired.