(Foto: Samsung Display)
(Foto: Samsung Display)

Samsung torna a parlare di smartphone con display pieghevole, una chimera della quale, secondo indiscrezioni e fonti ufficiali, il gruppo coreano si è messo a caccia da tempo. Sono anni infatti che l’azienda ha in cantiere una nuova tipologia di telefono, basata su uno schermo che si possa flettere sensibilmente o addirittura ripiegare su se stesso e quindi riporre comodamente in tasca. Questa volta a prendere la parola in merito è stato il numero uno della divisione mobile del gruppo, DJ Koh, in occasione dell’evento coreano di lancio di Galaxy Note 8.

Scopriamo così che Samsung potrebbe lanciare un dispositivo del genere sotto il marchio Note già l’anno prossimo. Stando a DJ Koh infatti il colosso sud coreano è attivamente al lavoro per superare gli ostacoli che al momento rendono impraticabile la produzione di massa di un dispositivo con schermo pieghevole, ma che quest’ultimo finirà sul mercato non appena gli ingegneri riusciranno a trasformarlo in un prodotto fatto e finito.

Potrebbe avvenire nel 2018, oppure più tardi: è presto per prevedere se gli avanzamenti del reparto ricerca e sviluppo della società si dimostreranno compatibili con i tempi di produzione di uno smartphone previsto tra appena 11 mesi. Quel che emerge dalle parole di DJ Koh è che Samsung non vuole lanciare un prodotto incompleto solamente per poter dire di essere stata la prima ad arrivarci, ma preferisce proporre un gadget in grado di intrigare il grande pubblico.

Gli affezionati della tradizionale serie Note in ogni caso non dovrebbero avere di che preoccuparsi: è improbabile che un prodotto sperimentale come quello in cantiere sostituisca completamente una serie di gadget amata come quella dei phablet coreani. Più plausibile, piuttosto, che il fantomatico smartphone dal display pieghevole, pur finendo sotto il marchio Note, trovi posto come prodotto speciale accanto alla consueta offerta. Per speculazioni di questo tipo però c’è ancora tutto il tempo del mondo.

The post Lo smartphone a display pieghevole di Samsung potrebbe arrivare l’anno prossimo appeared first on Wired.