Otto sconfitte nelle ultime dieci. Raro, rarissimo, da non credere a dicembre, ma realtà. Il Cagliari in gita sullo Stretto, questo pomeriggio. Sì, perché la giornata primaverile senza dubbio aiuta. La Reggina, poi, fa il resto. 0-4 senza attenuanti nonostante un Granillo bellissimo, l’unico a vincere oggi e a meritare applausi.
La partita. Pronti via e si capisce subito che i problemi, soprattutto dietro, non sono stati risolti, anzi sono pure peggiorati. Ogni affondo avversario è un rischio, in situazioni di difesa schierata sempre pericoli, e in uno di questi arriva lo svantaggio. Palla dentro, tutti fermi, colpisce un calciatore rossoblu, Colombi respinge sulla linea e il solito rapace Lapadula insacca di rapina. La Reggina reagisce, non aveva approcciato male, ma non trova il pari con Canotto e Fabbian e poi subisce lo 0-2. Tocco di mani di Camporese in area, l’arbitro lascia proseguire, ma dopo una bella manciata di minuti il Var lo richiama e lui assegna il penalty. E ancora Lapadula non sbaglia: raddoppio.
All’intervallo Inzaghi cambia: dentro Strelec e Cicerelli, ma quest’ultimo si fa male e dopo dieci minuti è costretto a uscire. Così come la Reggina, che prende lo 0-3 ed esce dalla partita. Corner, Ayroldi vede un contatto e assegna un altro rigore, che Mancosu realizza per il tris. L’ultima mezz’ora succede poco: i cambi, qualche occasione, molto nervosismo e la Curva Sud che invoca ironicamente un altro rigore, prima del coro finale in cui sottolinea che gli unici a vincere, alla fine, sono loro. Criticati di recente, ma oggi hanno ragione: oggi vince solo Reggio, lo stadio, i tifosi. E in classifica la situazione non è delle migliori: forse, anziché pensare ai playoff, sarebbe meglio guardarsi dietro e ottenere gli ultimi punti per la matematica salvezza.
<!– Leggi anche –>
Reggina-Cagliari 0-4, le pagelle di StrettoWeb: difesa disastrosa, insufficienza generale
<!– Leggi anche –>
Reggina, Inzaghi: “zero scusanti, critiche giuste, sono arrabbiato e deluso”
<!– Leggi anche –>
Reggina-Cagliari, Crisetig: “c’è poco da parlare, è colpa nostra”

<!– Leggi anche –>
Reggina, pomeriggio nero: dopo la batosta del Granillo tutta la squadra è al Sant’Agata
<!– Leggi anche –>
Cagliari, Ranieri stravince ma elogia la Reggina: “faccio i complimenti, signora squadra”

Reggina-Cagliari 0-4, il tabellino
Marcatori: 12′ Lapadula (C), 44′ rig. Lapadula (C), 63′ rig. Mancosu (C), 93′ Zappa (C).
Reggina (4-3-3): Colombi; Pierozzi, Camporese, Gagliolo, Di Chiara; Majer (46′ Cicerelli (54′ Gori), Crisetig, Fabbian (81′ Bondo); Canotto (46′ Strelec), Ménez (65′ Liotti), Rivas. In panchina: Contini, Bouah, Loiacono, Terranova, Hernani, Lombardi, Galabinov. Allenatore: Filippo Inzaghi.
Cagliari (4-4-2): Radunovic; Zappa, Dossena (77′ Barreca), Obert, Azzi (69′ Kourfalidis); Nandez (69′ Altare), Makoumbou (69′ Deiola), Mancosu, Azzi; Prelec (59′ Millico), Lapadula. In panchina: Aresti, Ciocci, Goldaniga, Viola, Capradossi, Falco, Di Pardo. Allenatore: Claudio Ranieri.
Arbitro: Giovanni Ayroldi di Molfetta. Assistenti: Marco Trinchieri di Milano e Marco Ceccon di Lovere. IV ufficiale: Antonino Costanza di Agrigento. VAR: Alessandro Prontera di Bologna. A-VAR: Matteo Marcenaro di Genova.
Note – Spettatori 16.482, di cui 115 ospiti. Ammoniti: Camporese (R), Azzi (C), Ménez (R), Mancosu (C), Gagliolo (R), Millico (C). Calci d’angolo: 5-5. Recupero: 5′ pt, 3′ st.
Classifica Serie B
- Frosinone 62
- Genoa 56 (-1)
- Sudtirol 51
- Bari 50
- Pisa 45
- Cagliari 45
- Reggina 42
- Palermo 42
- Parma 41
- Como 39
- Modena 38
- Ascoli 36
- Ternana 36
- Cittadella 35
- Perugia 33
- Venezia 33
- Cosenza 32
- Benevento 29
- Spal 28
- Brescia 28